Banner Sammydress

giovedì 20 febbraio 2014

Profumi sotto inchiesta. Ecco perchè!


Alcune aziende hanno visto nel giro di pochi giorni i loro profumi  messi sotto accusa. Ed è presto allarme tra i marchi più prestigiosi.

 La Commissione Europea ha indicato tre sostanze contenute in molti eau de parfum, responsabili di allergie e irritazioni della pelle. Le tre sostanze in questione sono: la sintetica Hicc e le naturali atranolo e cloratranolo, contenute nei muschi.
 



Ma presto la parola passa ai medici. Questo quanto dichiarato da Oliviero Rossi, allergologo Consigliere della Siaic:  

“Si tratta di molecole che possono dare una sensibilizzazione quando entrano in contatto con la cute e sono contenute in quasi tutti i profumi, ma le reazioni possono essere più severe nei prodotti di bassa qualità. Prurito, irritazione, bruciore, eczema sono i sintomi più comuni. E ogni profumo in base al loro contenuto può dare o meno in soggetti chiaramente predisposti questo tipo di alterazioni”.

 
Quanto dichiarato dal dottore fa sicuramente tranquillizzare tutti, ma giustamente non si riserva di verificare l’insorgenza di una delle patologie descritte sopra e sospendere immediatamente l’utilizzo del prodotto non appena se ne verifichi anche solamente una.


 


Io consiglio sempre di controllare l’inci che male non fa mai e di appuntarsi le sostanze citate e di quantomeno evitarle, per ridurre il più possibile il problema.
 
 

È comunque da sottolineare che non tutte le persone sono sensibili a queste sostanze, quindi la maggior parte possono tranquillamente utilizzare la loro fragranza preferita.

Nessun commento:

Posta un commento