Banner Sammydress

giovedì 22 maggio 2014

Attenzione all' INCI


Ciao a tutti!
Oggi vorrei parlarvi di una cosa a cui tengo moltissimo e di cui ringrazio CarlitaDolce per avermi aperto gli occhi e a cui faccio ancora tantissimi complimenti per la pubblicazione del suo libro.
L'argomento in questione è l'inci. Lo so che fino a qualche tempo fa nessuno se ne preoccupava e che adesso si sta diffondendo la mentlità bio come fece i cake design, la nail art e tutte queste "correnti", ma è una questione che forse le case cosmetiche non ci hanno mai fatto vedere magariu per qualche timore. Come lei stessa dice non è necessario che magari certe cose del make up siano completamente ecobio ma invece di altri, come su creme per il viso o emollienti per labbra dovremmo soffermarci di più.

Colgo l'occasione per scrivere questo post proprio perchè ieri navigando su internet mi sono imbattuta su questo articolo: PARAFFINUM LIQUIDUM NEI COSMETICI, COS'E' E PERCHE' EVITARLO

Vi incollo alcune nozioni importanti

Sarebbe bene verificare attentamente che cosa stiamo acquistando e se rappresenta un rischio per il nostro benessere. Ad esempio, avete mai sentito parlare di 'Paraffinum liquidum'?



COS'È IL PARAFFINUM LIQUIDUM?Il Paraffinum liquidum o, più semplicemente, la paraffina liquida, altro non è se non una miscela diidrocarburi solidi, ricavata dal petrolio, che si presenta come una massa cerosa, biancastra, insolubile in acqua e negli acidi, utilizzata per la produzione di candele, lubrificanti, per la patinatura della carta o persino per produrre cosmetici e gomme da masticare. È molto usata nel settore cosmetico, poiché agisce come "agente filmante", dando la sensazione di levigatezza. Ma è solo la sensazione perché, in realtà, ciò che si poggia sulla vostra pelle o sulle vostre labbra - nel caso di un burro cacao - altro non è che una patina, una pellicola che non consente alla pelle di respirare.






OCCHIO ALL'INCI DEI PRODOTTIL’INCI è sostanzialmente la lista degli ingredientipresente sul retro di ogni prodotto (è obbligatorio che ci sia, diffidate dei prodotti che non lo mostrano). I vari ingredienti sono collocati in ordine di percentuale, per intenderci il primo prodotto sarà quello presente in maggioranza e l’ultimo quello in minor percentuale. Gli ingredienti che non fanno bene al nostro corpo, quindi, non dovrebbero proprio comparire. La paraffina liquida la potete individuare nell’ INCI sotto il nome di Paraffinum Liquidum, Petrolatum o con il suo derivato Cera Microcristallina.


Sul canale di CarlitaDolce trovere tutto quello di cui avete bisogno, sia gli ingredienti da evitare sia semplici ricettine fatte in casa oppure anche come smaltire i prodotti che avete comprato e che adesso non volete usare più.

Spero di avervi dato tutte le info utili, ci vediamo al prossimo post, Buona giornata a tutti!!
 

Nessun commento:

Posta un commento