Banner Sammydress

mercoledì 23 marzo 2016

Come effettuare una manicure perfetta anche a casa - Guida pratica con semplici passaggi

Ciao a tutte!
Oggi vorrei descrivervi i passaggi semplici per effettuare una manicure perfetta come dall'estetista ma da fare a casa, da sole e con pochi strumenti.
 
 
 
Iniziamo dalle nozioni base.
La manicure è un trattamento che andrebbe fatto almeno una volta a settimana, solitamente la sera prima di andare a dormire, perché è proprio di notte che i processi di rigenerazione e rinnovo cellulari sono più veloci.


 
Prima di iniziare ovviamente bisogna partire da una base pulita, quindi con un dischetto di cotone e un po' di solvente per unghie pulite la superficie ungueale. Come solvente vi consiglio uno possibilmente senza acetone, come quello rosa della Cien che trovare al Lidl a pochi euro.
 
 
 
Come secondo passaggio vi serviranno i seguenti ingredienti:
  1. una ciotola con acqua tiepida;
  2. il succo di mezzo limone;
  3. un cucchiaio di bicarbonato;
  4. un cucchiaino di miele.
Prendete la ciotola riempitela con dell'acqua tiepida, dove dovrete poi aggiungere il succo di mezzo limone che ha un'azione sbiancante, quindi consigliato sia per chi fuma sia per chi ha le unghie naturalmente ingiallite. Aggiungete anche un cucchiaio di bicarbonato e un cucchiaino di miele che è idratante. Mescolate il composto e immergete le dita per 5 minuti.
 
 
 
Dopo aver atteso 5 minuti ammorbidite le cuticole con una crema mani e lasciare agire qualche minuto. Successivamente rimuovete l'eccesso di crema e spingere le cuticole con un bastoncino di legno d'arancio.
 
Riapplica la crema anche sulle mani e massaggi fino al completo assorbimento. Se avete una pelle particolarmente screpolata prediligete una crema ricca di oli come jojoba, vitamina F e burro di karitè.
 
Attenzione!
Non tagliere le cuticole che servono per proteggere le unghie e le dita da possibili infezioni. Eliminate solo l'eccesso nel caso in cui le aveste troppo spesse e vi ricoprano parte dall'unghia, ovviamente in modo delicato ed evitando sanguinamenti.
 
 
 
 Adesso è il momento di passare a modellare le nostre unghie. Quindi prendete la lima e cominciate a dare la forma da voi preferita. E' preferibile usare una lima in vetro che è più delicata per le unghie fragili, che si sfaldano e particolarmente stressate. Potete trovare da Kiko a pochi euro o anche da Sephora, ma costa parecchio di più. Abolita categoricamente la lima in ferro, accettata invece con riserve quella in cartone.
 
 
Vi ricordo che è preferibile limare con delicatezza e sempre nello stesso verso, dall'esterno verso l'interno, senza creare un movimento continuo avanti e indietro per non generare calore e rovinare maggiormente le unghie.
 
Per avere le unghie più curate potete usare un smalto specifico come un rinforzante o una base specifica. Kiko ultimamente è uscita con una linea nail care molto valida.
 
Come ultimo passaggio potete applicare un olio per cuticole, lasciarlo in posa qualche istante e poi massaggiarlo su tutta l'unghia, facendo attenzione a spalmare l'olio anche sul bordo per nutrire la matrice dell'unghia.
 
Ecco il risultato che dovreste ottenere se seguite alla lettere tutti i passaggi.
 
Spero che questo post vi sia utile. Per qualsiasi cosa potete lasciarmi un commento qui sotto. Buona giornata!

Nessun commento:

Posta un commento